E’ finita l’estate, quindi è ora di cominciare a pensare all’abbigliamento ed agli accessori per l’inverno.
Oggi Ti propongo una sciarpa un po’ particolare, io, scherzosamente, la chiamo sciarpa che “finge” di essere uno scialle :-). Perché? Perché ha la punta, esattamente come uno scialle.
Forse riconosci il filato che ho utilizzato per farla. Sì, esatto è il cashmere sottile da macchina, titolo 2/28 . Ne ho parlato in uno del miei post precedenti.
La sciarpa è realizzata con ferri numero 4. E’ più conveniente utilizzare ferri circolari perché bisogna avviare tante maglie. Sul filo di plastica che unisce i due ferri entrano molte più maglie rispetto al ferro normale. Non sono neanche sicura se si riesce a metterle tutte sul ferro tradizionale (forse su quello più lungo che, una volta, si usava per fare le copertine).
Questa potrebbe essere una buona occasione per imparare la tecnica continentale e l’uso dei ferri circolari, scaricando il corso gratuito dal sito di Hircus Filati :-).
I due lati più lunghi della sciarpa che ha la forma della lettera “V” misurano circa 100 cm. Ho scelto due colori: blu e grigio per creare le sfumature.
La punta
La soluzione che Ti propongo per creare la punta è più semplice rispetto a quella che vedi nella immagine: sul lato diritto lavora le 3 maglie centrali insieme a diritto iniziando dal 3° ferro; sul lato rovescio lavora le maglie seguendo le istruzioni che vedi sotto.
Avvia 299 maglie con 4 capi di colore grigio e procedi in questo modo:
1° ferro: tutte le maglie a diritto
2° ferro: tutte le maglie a diritto
3° ferro: tutte le maglie a diritto
4° ferro: tutte le maglie a rovescio
5° ferro: tutte le maglie a diritto
6° ferro: tutte le maglie a rovescio
7° ferro: tutte le maglie a diritto
8° ferro: tutte le maglie a diritto
Ripeti questi 8 ferri alternando i colori (vedi sotto): A – B – A – C – A – D – A, fino a raggiungere la larghezza desiderata e chiudi tutte le maglie.
Striscia A: 4 capi di colore grigio
Striscia B: 3 capi di colore grigio + 1 capo di colore blu
Striscia C: 2 capi di colore grigio + 2 capi di colore blu
Striscia D: 1 capo di colore grigio + 3 capi di colore blu
Ricorda che, contemporaneamente, devi creare la punta seguendo la descrizione sopra. Ti potrebbe aiutare un segnapunti.
Ho rifinito la sciarpa all’uncinetto con 3 capi di colore blu, facendo intorno le maglie basse e dopo le frange composte da 20 catenelle.
Questo modello si presta bene per essere realizzato in diversi modi (es. strisce di vari colori a maglia legaccio).
Ti assicuro che la sciarpa, oltre ad essere molto originale, morbida e calda se realizzata con il cashmere, è anche comodissima da indossare.
Buon lavoro e … alla prossima.
Alicja Kwartnik
per Hircus Filati