Quanto filato di cashmere occorre per realizzare un maglione taglia X?
Molto spesso, mi arrivano email con questa domanda.
A questa domanda purtroppo non si possono mai dare delle risposte precise, ma ci si può avvicinare se si hanno tutta una serie di informazioni, come per esempio:
– La maglia è da uomo o da donna?
– Come intendi lavorarla? Con i ferri o con l’uncinetto? O a macchina?
– Il punto è semplice o elaborato?
– Vuoi un filato fine o un filato grosso?
L’unico modo per rispondere a questa domanda è dare una risposta generica, come per esempio:
Per realizzare un maglione da donna lavorato a maglia rasata con i ferri 3-3,5 taglia 40-42 occorrono circa 400-450 grammi di filato di cashmere.
Da qui si può fare un calcolo approssimativo di quanto filato occorre per realizzare un maglione di taglia superiore o inferiore, o con un filato più grosso piuttosto che un filato più fine, o con un tipo di punto più elaborato.
Bisogna poi tenere conto della mano che ha la persona che realizza il maglione, se ha una mano più stretta o più morbida, e cosa molto importante bisogna tenere conto che se si usa un filato più grosso il consumo è maggiore e viceversa.
Come sappiamo il cashmere rende molto di più della lana. Infatti se abbiamo un maglione di lana di circa 600 gr, per realizzare lo stesso maglione, con la stessa lavorazione e finezza di filato possono occorrerne anche 150 grammi in meno.
Naturalmente queste, come già detto, sono informazioni generiche. Non sono esperto di lavoro a maglia, tutt’altro, ma credo che sia daccordo con me se dico che finchè si realizza un campione non si può sapere con esattezza quanto filato occorre, anche se si conoscono tutte queste informazioni, a meno che si utilizzi uno schema di una rivista e si realizzi il capo con lo stesso filato utilizzato dalla rivista.
Federico