td4-16-blu-440Lavorare i filati in rocche, come tutte le cose, offre dei pro e dei contro.

Iniziamo con i Contro:
I tempi si allungano in quanto si devono realizzare più campioni e lavarli.
Il mio consiglio è e rimane sempre quello di realizzare almeno 2 o 3 campioni, lavorati più e meno stretti, con numero di ferri o uncinetto diversi, e lavarli insieme in modo che subiscano lo stesso trattamento. In questo modo si può scegliere di eseguire il lavoro con il risultato migliore che abbiamo ottenuto dai campioni.

Se hai tempo e voglia di sbizzarrirti, puoi realizzare 3 campioni, a due a due, cioè realizzati con tre diversi numeri di ferri, e lavarne 3 in lavatrice e 3 a mano. Otterrai un risultato più o meno diverso su ognuno di loro.

Dopodichè puoi decidere di effettuare il lavoro e lavare successivamente il capo, oppure di lavare prima il filato e lavorarlo già trattato. In quest’ultimo caso è consigliabile realizzare delle matassine con l’arcolaio di 50, massimo 100 grammi, con almeno 3 legature e lavarle a mano in acqua ferma in quanto in lavatrice si annoderebbero. Questo però è indispensabile farlo solamente se il campione che avrai scelto di lavorare è uno di quelli lavati a mano, altrimenti, se laverai il filato a mano non otterrai lo stesso risultato del campione lavato in lavatrice.

Se si lavorano filati pregiati, come Cashmere, Yak, Cammello, consiglio di lavorarli un po’ più lenti della lana, in quanto queste fibre, quando si lavano tendono a rigonfiare. Se si lavorano con l’uncinetto consiglio di lavorarli ancora un po’ più lenti che con i ferri in quanto l’uncinetto tende già di per se a lavorare stretto.

I Pro:
Primo, ma non il più importante, costano meno!! Non avendo subito trattamenti e gomitolatura a volte il risparmio può essere cospicuo.

Secondo, ma non meno importante, lavorando filati pregiati, come quelli che ho elencato qui sopra, seguendo i passaggi che ho elencato qui sopra, ci si può sbizzarrire e allo stesso tempo divertire e sicuramente ottenere il risultato che più ci soddisfa.

I filati già trattati subiscono tutti lo stesso tipo di lavaggio. Per esempio se acquistiamo un filato di cashmere articolo “X” già trattato, quello specifico filato avrà subito un unico trattamento ed il risultato sarà lo stesso per tutti i capi o accessori lavorati con quel filato articolo “X”, e l’effetto che si otterrà lavorandolo sarà sempre lo stesso su qualsiasi capo o accessorio decidiamo di realizzare.

Con il filato in rocche, seguendo i passaggio di cui sopra invece si otterranno risultati diversi e quindi campioni diversi l’uno dall’altro, ed in base ai campioni ottenuti si potrà decidere di realizzare un capo o un accessorio ottenendo un risultato, ed un altro capo o accessorio ottenendo un risultato diverso.

Se sei brava a lavorare con i ferri e con l’uncinetto, puoi realizzare tutta una serie di campioni ottenendo un risultato più o meno diverso, sia come mano, sia come sofficità, morbidezza, ed anche più o meno peloso (il famoso pelo estratto).

Sei hai bisogno di consigli per il lavaggio clicca qui, troverai consigli per il lavaggio dei campioni e dei capi in Cashmere a mano ed in lavatrice, questo tipo di lavaggio va bene per tutti i filati pregiati. Se decidi di lavare il filato prima di lavorarlo (lavare il filato in matasse), il procedimento per il lavaggio è sempre lo stesso.

Se questo articolo ti piace e lo vuoi far conoscere agli amici che secondo te potrebbero essere interessati inviaglielo per email e condividilo sui social network usando i pulsanti che vedi qui sotto e lasciami un commento nell’apposito spazio qui sotto.

www.hircusfilati.com

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"