Il Cashmere è una fibra che costa molto già di per se, dovuto a molti fattori che vedremo in seguito, in questo momento ha raggiunto prezzi molto elevati dovuto alla moltissima richiesta soprattutto dal mercato Cinese, che si sta aggiudicando la maggior parte della produzione Mongola e Cinese.
Vediamo perchè il cashmere è così caro.
In primis perchè il cashmere migliore è quello prodotto dalla capra Hyrcus che vive sui monti della Mongolia, ad altezze che vanno dai 3000 ai 5000 metri ed è molto poco diffusa. Si contano pochi milioni di esemplari.
La produzione della fibra di cashmere che viene utilizzata per la maglieria è molto bassa, si ottengono solo 200 gr circa di fibra da una sola capra. Dopodichè la fibra viene cernita, nella maggior parte dei casi manualmente, lavata, trattata in modo da togliere le impurità e venduta per l’esportazione.
Dopodichè viene filata per ottenere il filato da maglieria.
Tutti questi passaggi hanno costi non indifferenti ed ogni passaggio ha un calo della fibra, si perdono infatti le impurità, le fibre più corte e i peli morti.
Dopodichè si può creare il capo di maglieria da indossare, ed anche questo passaggio ha un costo che va in base al tipo di capo che si deve realizzare, quindi costo della lavorazione + costo del filato.
Hircus Filati acquista filati di cashmere in stock da maglifici ed aste, selezionando le migliori qualità le quali ormai siamo abbastanza esperti nel riconoscere. I maglifici che usano grosse quantità di filato si ritrovano con degli “avanzi” (stock) che mettono in vendita sottocosto rispetto ai normali prezzi di produzione, e qui interveniamo noi, che acquistiamo e rivendiamo sul nostro sito web a prezzi molto bassi rispetto ai costi reali dei filati in cashmere.
Oggi però è diventato molto difficile trovare filati di cashmere in stock perchè il costo delle fibre è aumentato moltissimo e di conseguenza sono aumentati i costi delle lavorazioni e dei filati stessi, ed i maglifici tendono a riutilizzare anche gli “avanzi” per non dovergli ricomprare a prezzi molto più alti, quindi ci ritroviamo tutti quanti ad avere molte meno scorte di filati di cashmere a prezzi di stock.