alpaca-2-10000L’Alpaca è una specie domestica, è un camelide sudamericano. Assomiglia ad un piccolo lama in apparenza.

Ci sono due razze di alpaca, l’alpaca Suri e l’alpaca Huacaya.

Gli Alpaca sono tenuti in mandrie che pascolano sulle alture delle Ande del Perù meridionale, a nord della Bolivia, in Ecuador e Cile settentrionale ad un’altitudine da 3.500 m a 5.000 metri, per tutto l’anno. Gli Alpaca sono notevolmente più piccoli dei Lama, e, a differenza del lama, non vengono allevati per essere bestie da soma, ma vengono allevati appositamente per la loro fibra. La fibra di alpaca viene usata per realizzare coperte, maglioni, cappelli, guanti, sciarpe, ed una vasta gamma di tessuti e poncho. La fibra è disponibile in oltre 52 colori naturali classificati in Perù, 12 classificati in Australia e 16 classificati negli Stati Uniti.

L’Alpaca produce una fibra naturale lucida e setosa. E’ più calda della lana, non è pungente. La fibra possiede una particolare struttura che aiuta a proteggere dal freddo e a mantenere sempre costante il calore e l’umidità corporea. Il capo finito risulta quindi confortevole sia a basse sia ad alte temperature.

Essendo priva della naturale sostanza oleosa chiamata lanolina (presente nella lana), la fibra non provoca reazioni allergiche. Infatti l’alpaca, come tutti i camelidi, non produce pelo, bensì capelli, molto simili ai nostri capelli, e i capi in alpaca vanno lavati con shampoo e balsamo per capelli, come i nostri capelli. Inoltre non attira né trattiene la polvere.

La preparazione, i processi di cardatura, filatura, tessitura e finissaggio sono molto simili al processo utilizzato per la lana.

La fibra di alpaca è anche resistente alle fiamme, e soddisfa gli standard della Consumer Product Safety Commission degli Stati Uniti .

L’alpaca è conosciuta nel mondo dell’alta moda come fibra elegante e di grande pregio per la straordinaria morbidezza e capacità termica. Ai tempi degli Incas era riservata, per la sua rarità e preziosità, all’uso esclusivo delle famiglie imperiali.

La più pregiata Baby Alpaca è ricavata dalla prima tosatura dei piccoli dell’alpaca, quando hanno appena un anno di età ed è considerata una fibra nobile per le particolari proprietà e caratteristiche che la distinguono dalle altre fibre tessili presenti in natura.

Grazie alla finezza della fibra (22,5 micron) il capo finito risulta estremamente soffice. La fibra possiede una particolare struttura che aiuta a proteggere dal freddo e a mantenere sempre costante il calore e l’umidità corporea. Il capo finito risulta quindi confortevole sia a basse sia ad alte temperature.

www.hircusfilati.com

alpaca 4-8000 col naturali 61Alpaca Baby 100%
Tit. 4/8000
Rettilinea 5
Ferri 3,5-4,5
Uncinetto 4
Colori Naturali:
GOMITOLI 50 gr = 100 mt
ROCCHE KG 1

Alpaca-2-28000-naturali

alpaca-peru-tintiALPACA BABY 100%
Tit. 2/10000
MATASSE 400 gr – 2000 mt.
FERRI 2-3
UNCINETTO 2
RETTILINEA 7

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

"\t\t\t\t"