Se si vuole lavorare a maglia con un occhio verso un minore impatto ambientale, c’è un vasto mondo di filati eco-friendly da scegliere. Tutte le diverse scelte, da quelli realizzati con contenuto organico o riciclato a quelle componenti alternative di utilizzo come il latte e soia, hanno caratteristiche diverse, ognuno ha dei pro e contro a seconda dei vostri obiettivi, di cosa dovete lavorare.
Nessuno può decidere per voi se o quali fili sono quelli che desiderate utilizzare, ci sono molte categorie di filati Eco-Friendly e dovreste scegliere in base a quello che dovete realizzare.
Un nuovo tipo emergente nel campo dei filati eco-friendly sono i filati realizzati con materiali riciclati. Questi filati deviano rifiuti dal flusso dei rifiuti, sembra un gioco di parole, a volte vengono riutilizzate anche bottiglie di plastica o cotone dalla produzione di T-shirt, e vengono combinati con altre fibre per fare un filato.
Un potenziale problema con questi tipi di filato sono le fibre sintetiche che rendono il filato non completamente ecologico.
Nel caso dei filati Eco-Friendly che trovi sul nostro sito web www.hircusfilati.com in puro cashmere e cashmere/merinos vengono utilizzati materiali riciclati accuratamente selezionati ed analizzati in laboratorio.
La lavorazione dei materiali riciclati è semplice ma lunga. Per ottenere un filato vengono selezionate le materie in almeno 4-6 passaggi.
Il primo passaggio consiste nel selezionare le materie pure da quelle che contengono materiali diversi dal cashmere o dalla lana merinos.
Il secondo passaggio consiste nel selezionare i materiali per togliere tutte le eventuali impurità esterne.
Questi passaggi vengono effettuati a mano a “cuscino” da aziende specializzate e certificate per questo tipo di selezione.
Dopodichè si passa alla analisi in laboratorio estraendo vari campioni diversi da ogni sacco ed alla sfilacciatura (maceratura).
Infine viene effettuata la filatura per ottenere un filato eco-friendly a basso impatto ambientale.
Se le materie richiedono una tintura per ottenere colori particolari occorrono almeno altri due passaggi, la tintura appunto, effettuata da tintorie specializzate e certificate ed una ulteriore selezione.
Una volta realizzato il filato occorre effettuare una ulteriore analisi di laboratorio.
In realtà la lavorazione e selezione delle fibre è molto più complessa e delicata di come l’ho descritta, che solo gli addetti ai lavori conoscono approfonditamente.