Molte persone mi chiedono cosa significa Irrestringibile e Superwash.
Sono due tipi di trattamento che vengono effettuati ai filati, vengono usati soprattutto sui filati di lana merinos fine e/o lana merinos extrafine.
Il termine “Irrestringibile” sta ad indicare che al filato è stato fatto un trattamento che lo rende irrestringibile al lavaggio. Cioè quando si laverà il capo realizzato con un filato “irrestringibile” il capo non si ritirerà.
Il termine “Superwash” sta ad indicare invece che il filato ha subito un trattamento per il quale, quando si andrà a lavare il capo, non si scolorerà. Cioè non perderà il colore e manterrà le sue proprietà (di colore) molto più a lungo di un filato che non ha subito questo tipo di trattamento.
Naturalmente questi trattamenti hanno un costo che si aggiunge al costo della semplice tintura o lavaggio e di conseguenza il filato che ha subito questi trattamenti (o uno dei due), sarà più costoso di un filato che non ha subito questi trattamenti. Ma ti darà anche un risultato diverso dopo la lavorazione e sarà molto più resistente all’usura del colore e/o al restringimento durante i lavaggi.
Fai attenzione quindi quando acquisti un filato. Se il filato riporta una o entrambe queste caratteristiche saprai già cosa significa e come potrai trattare il capo che realizzerai con questi filati.
Questo però naturalmente non significa che potrai buttare sotto un camion il capo che realizzerai con questi filati, perchè saranno si più resistenti rispetto a filati che non hanno subito questi trattamenti, ma non sono comunque indistruttibili.